Saluto del Dirigente

Saluto del Dirigente

11-09-2024

Saluto del Dirigente

11-09-2024

Cari Studenti, Gentili Famiglie, Docenti e Personale ATA,

ci apprestiamo ad intraprendere insieme un nuovo percorso, un anno scolastico che non è solo il tempo dell'apprendimento, ma anche un’opportunità di crescita personale e comunitaria. Perché la scuola è molto più di un luogo fisico: è uno spazio di confronto, di costruzione, di condivisione, dove ogni studente è una risorsa preziosa da accompagnare – con la collaborazione delle famiglie - verso la piena realizzazione del sé.

Abbiamo tutti una grande responsabilità: formare persone libere, curiose e consapevoli, pronte ad affrontare il mondo con fiducia e determinazione. Questo è possibile grazie al contributo e alla dedizione della comunità educante, perché ogni gesto, ogni parola, ha un impatto importante sulla crescita e sul benessere dei giovani, di quei giovani cui chiediamo di partecipare con impegno alla vita scolastica.

Guardiamo con fiducia al futuro e alle nostre Istituzioni, che ci supportano in questo compito nobile e impegnativo; insieme, supereremo le sfide che ci attendono e che affronteremo in un ambiente educativo sereno e pluralista.

Vorrei pertanto concludere con una riflessione di Seneca, che ci ricorda l'importanza di rimanere saldi nei nostri principi: “Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”. Conosciamo la nostra meta: il benessere e il successo formativo dei nostri studenti. Verso questi obiettivi navigheremo con forza e determinazione.

Non mi resta che augurare a tutti un anno scolastico ricco di soddisfazioni e di successi.

Cordialmente
Tiziano Badà, Dirigente scolastico ITIS Q. Sella

Saluto del Dirigente