III A TAM: “SHOW ME”, UN RACCONTO DEI MESTIERI DEL LUSSO
21-11-2024
Giovedì 24 ottobre gli studenti della classe III A TAM (Tessile Abbigliamento Moda) hanno partecipato all’edizione 2024 di “Show ME” evento di celebrazione annuale dei Métiers d’Excellence del gruppo LVMH al Teatro degli Arcimboldi di Milano.Giovedì 24 ottobre gli studenti della classe III A TAM (Tessile Abbigliamento Moda) hanno partecipato all’edizione 2024 di “Show ME”, evento di celebrazione annuale dei Métiers d’Excellence del gruppo LVMH al Teatro degli Arcimboldi di Milano.
Questa manifestazione ha dato il via al progetto triennale di “Adotta una scuola”, in collaborazione con Loro Piana S.p.a.
L’evento ha voluto far conoscere ai nostri allievi il “savoir faire”, motore di crescita di tutti i mestieri di eccellenza, testimoniato dalle mani degli artigiani esperti che ogni giorno portano avanti con passione proprio questo "saper fare”.
“E’ molto importante che i nostri giovani scoprano le professioni di eccellenza e noi oggi siamo qui per raccontare la nostra realtà che trasforma un prodotto in un oggetto di lusso.
Il “savoir faire” che racchiude in sé il fare, il disfare e il ricominciare è nelle mani di questi grandi esperti: la passione per questi mestieri crea i nostri prodotti di eccellenza. Siamo chiamati a proteggere questo saper fare”, questo il commento di una delle persone del gruppo LVMH intervenute durante l’evento.
La manifestazione si è sviluppata attraverso un viaggio, tra i diversi prodotti del lusso, con le testimonianze di quattro artigiani che hanno raccontato i loro mestieri con lo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni perché in un futuro prossimo possano anche esse far parte di questo mondo.
“E’ stato un momento interessante che ha messo in luce il lavoro di artigiani esperti, la loro testimonianza ci ha aiutato a conoscere nuovi mestieri basati sul talento e la passione, grazie a cui nascono prodotti di eccellenza”, ha commentato una studentessa.
La manifestazione ha saputo coinvolgere i presenti, grazie ad una messa in scena spettacolare, che ha visto la partecipazione anche di artisti ed influencer che hanno contribuito a sensibilizzare ed incuriosire i potenziali futuri protagonisti del mondo del lusso.